IL TEATRO BALLARIN È LA PIÚ GRANDE PLATEA DELLE SCUOLE DEL POLESINE

Alchimia magica tra i bambini e l’Omino della pioggia del favoloso Michele Cafaggi

del venerdì, 17 novembre 2023

Il teatro siete Voi Palcoscenico Polesine, Rassegna Scuole

LENDINARA, IL TEATRO BALLARIN È LA PIÚ GRANDE PLATEA DELLE SCUOLE DEL POLESINE

LENDINARA (RO) – Una magica alchimia di intesa tra i bambini ed il favoloso Michele Cafaggi, il primo artista in Italia a creare interi spettacoli con le bolle di sapone, fin dagli anni Novanta. Un’empatia straordinaria con la platea scolastica de Il teatro siete Voi-Palcoscenico Polesine, che ieri 15 novembre, ha fatto tappa al Teatro Ballarin di Lendinara, per una speciale matinée da “tutto esaurito”, con lo spettacolo di clownerie, mimo e sapone “L’Omino della pioggia”. Un’immensa platea (e galleria) di bambini, molto ordinati, molto attenti, completamente in sintonia con tutte le smorfie e le situazioni ridicole, create sul palco per un’ora, senza alcuna parola, da un artista indiscutibilmente numero uno. Bambini evidentemente abituati ad andare a teatro, abituati ai silenzi, al buio e alla condivisione di emozioni: un grande risultato di crescita culturale per l’amministrazione di Lendinara e per il Teatro Ballarin, che è diventato ormai il luogo polesano del teatro ragazzi per antonomasia; in particolare per il progetto Il teatro siete voi, nato da un’idea di Irene Lissandrin e ViviRovigo, fortemente sostenuto da Lendinara fin dagli esordi nel 2020, che gode della collaborazione di Arteven, progetto Prossimità della Regione Veneto e del sostegno della Provincia di Rovigo, per essere un’iniziativa itinerante. Erano presenti praticamente tutte le scuole primarie del comprensorio: tutte le 14 classi della primaria Baccari, l’intera scuola Immacolata, la scuola dell’infanzia Santa Caterina ed una classe della primaria di Stienta.

Entusiasta il sindaco di Lendinara Luigi Viaro: “Assisto con voi allo spettacolo – ha detto il sindaco - con tutta questa platea meravigliosa costituita da voi bambini! Grazie che siete qui nel nostro teatro, grazie alle maestre e alle scuole che hanno accolto la proposta. Grazie all'assessore Francesca Zeggio che vi saluta, ma non ha potuto esserci per lavoro. Anche Lendinara c'è – ha concluso Viaro - a “Il teatro siete Voi”, la rassegna provinciale di teatro ragazzi che fa tappa qui con due spettacoli per le scuole”.

“L’Omino della pioggia” è una poetica e geniale storia semplice, dove Cafaggi ricorda il miglior Charlie Chaplin. Con la magia del sapone e la clownerie, parla direttamente ai bambini, senza barriere sociali e culturali, trasmettendo emozioni e sensazioni primarie. L’uso di particolari attrezzi per produrre bolle e schiuma, mai visti, desta meraviglia. In una notte di pioggia un omino tutto inzuppato si trova a rattoppare la sua casa, in un crescendo parossistico di piccole tragedie comiche. Da uno starnuto esce una bolla di sapone, poi due, poi è tutto una bolla, di tutte le forme, consistenze e dimensioni. Intanto piove, ma la pioggia si trasforma in neve e con la neve, campo libero alla formazione di figure e animali. I bambini ridono, sono tutti con lui, pronti a giocare con la magia del teatro. A fine spettacolo fioccano le domande e l’artista ha dato la sua ricetta per preparare le bolle speciali.