“An die Musik”

XX rassegna provinciale delle scuole secondarie di I grado con Percorsi a Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo

del venerdì, 29 marzo 2024

L’accordo di rete delle SMIM della provincia di Rovigo è senza dubbio una realtà d’eccellenza che, sin dal 2004, propone annualmente l’ambizioso progetto di una rassegna musicale e, soprattutto, rende possibile la collaborazione tra studenti e docenti delle diverse scuole in ensemble e orchestre interistituzionali.

Giunta alla sua ventesima edizione, la rassegna delle scuole secondarie di I grado con percorsi a indirizzo musicale della provincia di Rovigo vedrà coinvolte le quindici Scuole Medie a Indirizzo Musicale del Polesine in un ricco calendario di eventi con protagonisti gli studenti impegnati nell’apprendimento di uno strumento musicale dal 4 al 19 maggio 2024.

È prevista la collaborazione con le due prestigiose istituzioni AFAM della provincia, i conservatori statali di Musica “F. Venezze” di Rovigo e “A. Buzzolla” di Adria, nella realizzazione di due concerti che vedranno protagonista l’orchestra formata dagli studenti di percussioni delle scuole a indirizzo musicale e dei conservatori della provincia di Rovigo, il Ro Percussion Ensemble.

Nell’ambito del Maggio Rodigino, la XX edizione della rassegna provinciale sarà inaugurata con il concerto delle tre orchestre interistituto dell’Alto, Medio e Basso Polesine, che avrà luogo nello storico teatro sociale di Rovigo, sabato 4 maggio alle ore 10.30.

Nella locandina in allegato è riportato il calendario degli eventi.