brutto anatroccoloIl Teatro Siete Voi, rassegna itinerante di teatro per ragazzi, torna in scena dallo spettacolare Teatro Ballarin Lendinara del Comune di Lendinara.

Il 29 maggio ore 18.30, sul palco c’è il #laboratorioteatrale Alberto Mario dell'Ic Lendinara.

SPETTACOLO GRATUITO - PRENOTAZIONE DEL POSTO OBBLIGATORIA

Per la prenotazione:

Tel. 0425 605667
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Mercoledì e venerdì 15-18
  • Sabato 9-13

IL BRUTTO ANATROCCOLO, LA TRAMA
Il brutto anatroccolo è l’esito del laboratorio teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Mario dell’ Istituto Comprensivo di Lendinara. Il tema di riflessione proposto quest’anno è la resilienza delle differenze, la forza che chi è emarginato e diverso deve mettere in campo per poter sopravvivere alle discriminazioni sociali. La situazione provocata dalla pandemia in corso non ha permesso un regolare svolgimento degli incontri e ci ha portato a proporre al pubblico un lavoro non completamente finito, bozze di scene che porteranno non solo a riflettere su quanto proposto ma a far diventare gli spettatori parte attiva dell’elaborazione spettacolare, attraverso una sessione di Forum Theatre, tecnica che viene dalla metodologia del Teatro dell’Oppresso. In tal modo, i “brutti anatroccoli” sulla scena non si sentiranno abbandonati come il protagonista della favola di Andersen, ma accompagnati dall’intera comunità alla comprensione di come vivere insieme accogliendo le differenze, per aumentare il senso di rispetto necessario per la convivenza civile

IL LABORATORIO TEATRALE
Il laboratorio “A. Mario” dell’Istituto Comprensivo di Lendinara lavora da diversi anni con la metodologia del teatro-educazione, lasciando spazio creativo ai ragazzi e proponendo tematiche che consentano loro di riflettere su questioni e istanze di vita, adatte alla loro crescita personale. Non c’è mai un copione predefinito ma solo un pre-testo, uno spunto di riflessione, lasciando lo spazio per la loro sincera condivisione di idee ed emozioni. Gli spettacoli proposti in questi anni hanno spaziato in varie sperimentazioni, arrivando a proporre una sessione di Forum Theatre per l’anno in corso.


Per chi non potesse esserci dal VIVO la versione in STREAMING andrà in onda DOMENICA 30 maggio alle 21.