Anche nel nostro Istituto sono state attivate diverse iniziative in occasione del Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe.

Di particolare rilevanza è il momento di raccoglimento e riflessione, nell’atrio centrale del Plesso di scuola secondaria di I grado “A. Mario” - Sede dell’Istituto - con la partecipazione del Dirigente scolastico, del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Lendinara (RO), del Sig. Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Lendinara (RO).

Vedi breve video commemorativo cliccando sull'immagine sotto

video

Nella Scuola secondaria di primo grado "Alberto Mario", le classi 2^ e 3^ C hanno visionato filmati documentari disponibili in rete e avviato un confronto ragionato. La classe 3 B ha realizzato un cartellone e una galleria fotografica; è stato visionato e commentato un documentario sulle Foibe dal titolo: “Il giorno del Ricordo e il massacro delle foibe: cosa sono e come ci si è arrivati”.

Nella Scuola secondaria di primo grado "Enrcio Fermi" di Lusia, i docenti della classe 2^ A hanno presentato l'argomento tramite filmati storici originali estrapolati da trasmissione Rai, delineando una inquadratura storica generale degli eventi, in modo che i ragazzi comprendessero i motivi della tragedia. Quindi avviato una proficua discussione in classe.