Accademia: "Natale insieme".
Serata di festa, quella del 18 dicembre, con le famiglie degli alunni della scuola primaria di Lusia.

Grandi soddisfazioni all'open day della scuola primaria di Lusia: ...amore, entusiasmo, passione, collaborazione.

Progetto mirato ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse interne ed esterne alla scuola per raggiungere gli obiettivi formativi promovendo una didattica inclusiva incidendo sui processi di integrazione degli allievi. Rendere i beni culturali del territorio uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione  creatività  e intuizione. Dare vita a relazioni per stuzzicare la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi. Far conoscere la storia del monachesimo e il suo sviluppo in rapporto con la storia locale. Comprendere l'importanza della tutela e conservazione dei beni culturali.

Tappe del progetto

- Alla scoperta delle fonti storiche custodite negli archivi e biblioteche ( archivio e biblioteca del Seminario di Rovigo)

- Laboratorio "Amanuensi per un giorno"

- Visita alla redazione di un settimanale e di una radio locale per completare il percorso della parola

- Uscita a Lendinara per prendere visione di una antica stamperia in biblioteca e visita a un monastero e a un convento ( in orario extrascolastico )/

- Conoscere, con visita guidata, l'abbazia di Praglia

- Organizzazione di un incontro a scuola con i monaci per relazionare il percorso fatto( compito di realtà)

- Pubblicazioni  delle attività sui quotidiani locali e intervista alla radio

Il progetto nasce con lo scopo di sviluppare condizioni favorevoli all'apprendimento nelle varie discipline e, padroneggiandone i concetti fondamentali, a maturare capacità espressive e di rielaborazione personale. Intende far partecipare gli allievi con responsabilità all'esperienza  formativa educando anche alla convivenza civile e al risparmio.

Tappe del progetto:

- Educazione al risparmio

- Abbonamento ad un quotidiano per ragazzi

- Divento imprenditore:" Laboratorio dei bocia"(mercatino)

- Visita alla città di Venezia ( percorso storico- religioso) con gemellaggio alla cl.V dell'istituto Foscarini

- Attività di cineforum ( in orario extrascolastico)

- Visita a una redazione di giornale

- Visita al campo di concentramento per ebrei di Fossoli

- Il contributo dei valori dello sport per comprendere l'importanza della diversità ( il Rugby)

- Eventi relativi alla realtà storica di Lusia(20 Aprile)

- Accoglienza a scuola e sul territorio della cl.V dell'istituto Foscarini

- Organizzazione di una serata per esporre e relazionare ai genitori e alle personalità intervenute il progetto svolto( compito di realtá)

- Pubblicazioni delle varie attività sui quotidiani locali.