«La speranza è quella cosa piumata che si posa nell’anima
e canta quel motivo senza parole
e non smette mai»
[Emily Dickinson]

Mai come in questo periodo ci siamo aggrappati alla speranza.

Da un lato il mondo col fiato sospeso per l’avanzare del virus e dall’altro la forza e la determinazione per sconfiggere questo nemico invisibile.

Leggi tutta l'introduzione

INCONTRO CON IL PERSONALE DELLA POLIZIA FERROVIARIA – SEZIONE DI ROVIGO PER OTTANTA RAGAZZI DELL’ALBERTO MARIO

Si è svolto nella mattinata odierna, 13 Dicembre, l’incontro nell’aula magna dell’Istituto, tra gli alunni delle classi terze del plesso di secondaria Alberto Mario e il personale della Polizia di Stato-Posto Pol.Fer di Rovigo coordinati dal Comandante Ispettore Superiore Silvia Mariotto.

L’iniziativa, attuata nell’ambito del progetto a diffusione nazionale TRAIN TO BE COOL, ha permesso ai ragazzi di acquisire consapevolezza sui comportamenti idonei, sui rischi oltre che sulle accortezze da avere nell’uso dei mezzi pubblici e – più in dettaglio – nella frequentazione di stazioni ferroviarie e treni. Sono anche state illustrate competenze e ruolo sociale svolto dalle forze di sicurezza rimarcando l’opportunità di rivolgersi a loro - senza indugio o timore – qualora si ravvisino situazioni sospette o di pericolo in genere.

Le classi, organizzate in due turni successivi, hanno vissuto con interesse e partecipazione due ore di incontro, seguendo il dibattito e visionando filmati e animazioni multimediali; al termine hanno posto al Personale intervenuto domande, curiosità e richieste di chiarimento.  Bilancio positivo quindi per l’iniziativa e azione formativa certamente conseguita per i partecipanti che, dal prossimo anno scolastico, saranno utenti sistematici dei mezzi pubblici, su ferro e su gomma, per ragione di studio.

PolFer1   PolFer2

PolFer3   PolFer4

Le atlete Clara Curri, Emma Ghirardello e Angela Kabasela Katende si sono classificate al terzo posto ai Campionati Sportivi Studenteschi di Beach Volley, categoria Cadette, che si sono svolti a Rovigo presso il Circolo del Tennis di Viale Tre Martiri il 14 gennaio 2020.

Alla manifestazione hanno partecipato scuole di tutta la provincia di Rovigo, per la categoria Cadette le rappresentative erano 11.

Tanta la soddisfazione delle atlete e delle loro insegnanti di Scienze Motorie.

musicalmente insieme2Venerdì 25 ottobre presso l’aula magna della Scuola Secondaria “A. Mario” di Lendinara, i bambini di quinta delle Scuole Primarie dell ‘ICS, hanno assistito al primo incontro con gli strumenti musicali che potrebbero accompagnarli nella nuova avventura che il nostro Istituto vorrebbe proporre: l’indirizzo musicale, novità assoluta per la nostra Scuola Secondaria.

Dopo un breve saluto della nostra Dirigente Dott.ssa Laura Riviello, i bambini sono stati intrattenuti simpaticamente da un ban proposto dal Prof. Paolo Balduin che ha poi suonato la tromba facendo partecipare i bambini, in modo giocoso e divertente.

E’ stata la volta del clarinetto suonato dal maestro Francesco Centin, Direttore del Corpo bandistico Città di Lendinara. Poi la chitarra, presentata in veste comica dalla Prof.ssa Annamaria Baldo e il pianoforte suonato dalla Prof.ssa Gagliardi Catia Lucia.

Tutti i bambini hanno ascoltato con attenzione e partecipato attivamente e con curiosità.

Il prossimo appuntamento sarà il 18 novembre presso l’aula magna della Scuola Secondaria “A. Mario” con gruppi di insieme dei ragazzi di scuole limitrofe ad indirizzo musicale e il 29 novembre presso il teatro Ballarin dove si esibirà il Corpo bandistico Città di Lendinara.

Leggi anche l'articolo sulla stampa locale immagini.quotidiano.net