INCONTRO CON IL PERSONALE DELLA POLIZIA FERROVIARIA – SEZIONE DI ROVIGO PER OTTANTA RAGAZZI DELL’ALBERTO MARIO

Si è svolto nella mattinata odierna, 13 Dicembre, l’incontro nell’aula magna dell’Istituto, tra gli alunni delle classi terze del plesso di secondaria Alberto Mario e il personale della Polizia di Stato-Posto Pol.Fer di Rovigo coordinati dal Comandante Ispettore Superiore Silvia Mariotto.

L’iniziativa, attuata nell’ambito del progetto a diffusione nazionale TRAIN TO BE COOL, ha permesso ai ragazzi di acquisire consapevolezza sui comportamenti idonei, sui rischi oltre che sulle accortezze da avere nell’uso dei mezzi pubblici e – più in dettaglio – nella frequentazione di stazioni ferroviarie e treni. Sono anche state illustrate competenze e ruolo sociale svolto dalle forze di sicurezza rimarcando l’opportunità di rivolgersi a loro - senza indugio o timore – qualora si ravvisino situazioni sospette o di pericolo in genere.

Le classi, organizzate in due turni successivi, hanno vissuto con interesse e partecipazione due ore di incontro, seguendo il dibattito e visionando filmati e animazioni multimediali; al termine hanno posto al Personale intervenuto domande, curiosità e richieste di chiarimento.  Bilancio positivo quindi per l’iniziativa e azione formativa certamente conseguita per i partecipanti che, dal prossimo anno scolastico, saranno utenti sistematici dei mezzi pubblici, su ferro e su gomma, per ragione di studio.

PolFer1   PolFer2

PolFer3   PolFer4