open.day.a.marioSabato 14 dicembre, dalle ore 16.00 alle 21.30, la scuola sec. di I grado “A. Mario” di Lendinara apre le porte agli alunni delle scuole primarie del territorio e alle loro famiglie con “What’s Next?”, un grande evento di Open Day per l’orientamento in entrata delle classi quinte elementari.

“Chi è il prossimo?” è una domanda carica di aspettative, in un momento di passaggio delicato e fondamentale sia per gli alunni che dalla scuola primaria che entrano alla scuola media, sia per gli studenti di terza media che si stanno affacciando al mondo della scuola superiore.

I protagonisti assoluti dell’open day dell’ “A. Mario” saranno infatti loro: da un lato gli alunni di quinta primaria, che potranno conoscere il nuovo ambiente scolastico in un clima stimolante e accogliente, dall’altro i ragazzi di terza media, che diventeranno per un giorno docenti-tutor all’interno di una serie di laboratori esperienziali con cui si intende promuovere l’offerta formativa dell’Istituto in modo coinvolgente.

I visitatori avranno a disposizione un ricco “menù delle attività”: si inizierà con la restituzione del laboratorio teatrale svolto dall’esperto Emilio Milani con le classi quinte, per proseguire con il laboratorio di Musica e la premiazione del laboratorio di Francese che il prof. Barbujani ha tenuto in diverse scuole primarie. Verrà poi data la parola ai progetti dell’istituto, con una presentazione dinamica delle proposte di arricchimento dell’offerta formativa. Dalle 17.30, mentre le famiglie avranno la possibilità di visitare i locali della scuola, partiranno i laboratori didattici: il laboratorio di Scienze “Alle medie ho visto uno spettro!” farà realizzare agli alunni esperimenti sulla luce; Tecnologia proporrà un’attività di costruzione di modellini in 3D; nel laboratorio di Arte “Lasciamo la nostra impronta” verrà creata un’opera d’arte collettiva; nel laboratorio di Inglese ci si scatenerà con “Movin’ English” e in quello di Spagnolo si potranno realizzare originali biglietti natalizi. Non può ovviamente mancare anche il laboratorio di Francese. Infine, nella palestra della scuola, il laboratorio #GiocoDiSquadra coinvolgerà i ragazzi con diverse attività sui fondamentali degli sport di squadra. La perfetta conclusione di una giornata così intensa sarà un aperitivo offerto a tutti i visitatori, a partire dalle 19.30 presso l’aula Magna.

La scuola “A. Mario ” vi aspetta dunque numerosi a “What’s Next?”, un ponte gettato tra il presente e il futuro dei nostri bambini e ragazzi, in una giornata in cui verranno valorizzati i diversi linguaggi espressivi e il personale stile di apprendimento di ciascuno.